Warning: session_start() expects parameter 1 to be array, string given in /web/htdocs/www.tropeacase.it/home/wp-includes/class-wp-hook.php on line 298
Ville Parco Alara Ciaramiti di Ricadi (Nuovo Cantiere) | tropeacase.it

Ville Parco Alara Ciaramiti di Ricadi (Nuovo Cantiere)

Caratteristiche

ID: #RIF CANT 01
Tipo Contratto: Vendita
Tipo: Nuovo Cantiere
Luogo: Ciaramiti di Ricadi
Bagni: 2
Stanze da letto: 4
Area: 140 + 35 + 900m2

VILLA SINGOLA:                


900 Mq. di giardino esclusivo.
140 Mq. di superficie coperta.
35 Mq. di superficie a terrazza.
3 camere da letto;
2 bagni;
Cucina abitabile;
Grande soggiorno con camino;
porticati;
Parcheggi.

VILLA BIFAMILIARE, 2 UNITA’ DA:             

450 Mq. di giardino esclusivo.

70 Mq. di superficie coperta.
18 Mq. di superficie a terrazza.
2 camere da letto;
1 bagni;
Soggiorno con angolo cottura

e possibilità di camino;
porticato;
Parcheggio.

IN CONDOMINIO:            

Piscina;
Campo da tennis;
Parcheggio ospiti;
Verde comune;
Altro.

Classe Energetica

Classe Energetica

IPE 50Kwh/m2a

RELAZIONE

I bisogni relativi all’organizzazione della propria vita privata e del proprio tempo libero, hanno sensibilizzato l’opinione pubblica verso le necessità di proporre nuovi insediamenti residenziali organizzati da poter soddisfare le esigenze di diversi nuclei familiari e poter nello stesso tempo socializzare con altri.

La vita all’aria aperta lontano dalle aree metropolitane è sempre più richiesta, in questi ultimi anni, per poter coprire lo stress sempre più incalzante per i tenori di vita lavorativa pressanti. Quindi si cercano delle zone collinari e salubri, dove poter dislocare la propria residenza o una zona per periodi di relax.

Il piano di lottizzazione che qui si illustra, partendo dalle suddette considerazioni, propone un modello che nella sua potenzialità vuol continuare a preservare le caratteristiche preesistenti e ambientali della zona, ossia di quella parte della collina della frazione Ciaramiti sul territorio del Comune di Ricadi a pochissimi Km da Tropea.

LA ZONA

La zona interessata è ubicata nel Comune di Ricadi (VV) inserita nel contesto rurale dislocata sulle colline della Frazione Ciaramiti a poca distanza dal piccolo agglomerato urbano di Ciaramiti del quale dista solo Km. 0,400. Dai vari centri abitati limitrofi le distanze non sono di notevole rilevanza: Tropea Km. 5,00, Santa Domenica di Ricadi Km. 2,00, Capo Vaticano Km. 5,00, Spiaggia più vicina “Formicoli” Km. 2,00 . La suddetta riproduce tutte le caratteristiche della natura circostante; la molteplice vegetazione tipica della macchia mediterranea, ulivi, ginestre, eucalipto, pini, fichi, vigneti.

Per l’aspetto panoramico, ponendo lo sguardo ad arco da Sud verso nord, all’orizzonte si scruta il mare e le sue bellezze naturali dalla vista del vulcano Etna, alle isole Eolie verso il golfo di Sant’Eufemia.

IL PROGETTO

Il piano di lottizzazione proposto tende a realizzare uno schema urbanistico sufficientemente articolato ma ben precisato nei suoi valori volumetrici, che stabilisca una corretta capienza ricettiva in rapporto alle dimensioni del suolo e al maggior rispetto della vegetazione esistente e delle caratteristiche orografiche; che dia la possibilità di un organismo architettonico coerente, con le particolari caratteristiche dell’ambiente. A tal proposito l’aggancio e le preesistenti caratteristiche architettoniche ambientali, ci riferiamo soprattutto all’aggregato urbano della frazione di Ciaramiti visto dal punto di vista urbanistici.

Infatti mentre nella tipologia edilizia urbana esistente si tendeva ad accorpare i nuclei abitativi per limitare gli spazi, nella proposta progettuale di è predisposta una edificazione per nuclei distanziati tra di loro in modo da creare un distacco naturale per l’assorbimento dei rumori domestici, piantumando una variegata tipologia di piante e siepi per aumentarne l’assorbimento, quindi con tutto ciò non reca fastidiosi disturbi ai nuclei familiari insediati rendendo la zona tale a dare la tranquillità richiesta.

DESCRIZIONE PROGETTO

L’impostazione progettuale della presente lottizzazione è stata data sulla base di quanto già fatto salvo nell’approvazione del PRG con Decreto del Presidente della Regione Calabria n. 321 del 9 giugno 1998 e in prospettiva di una buona offerta alla domanda di insediamenti Turistici – Residenziali (case per residenze o vacanze). La superficie totale, meglio distinta come superficie territoriale, interessata dal P.L.C. ha una estensione di mq 61.134,00.

SERVIZI INTERNI

Sono state previste delle strade interne del comparto d’intervento in modo tale ci possa essere un fruibile accessibilità alle varie unità abitative senza ostacoli e in casi di emergenza si possa intervenire velocemente. Le strade hanno una larghezza di m 7,00 con marciapiedi su ambo i lati di ml. 1,50 ciascuno per un totale di ml. 10,00. Il tutto in conformità alle norme in materia.

Partendo da un locale adibito a cabina elettrica, si diramano i servizi interne di illuminazione comune e d’erogazione di energia elettrica in MT/BT, che per tramite una canalizzazione interrata raggiungono gli allacciamenti dei singoli fabbricati.

Il servizio idrico avrà un locale di manovra ed accumulo comune ed una valida rete di distribuzione con dislocazione di misuratori ad ogni singolo fabbricato.

Al fine di avere una presenza costante in tutto in residence e per esigenze gestionale dei servizi comuni si è pensato di creare un alloggio custode che si integra al locale Bar.

Per lo svago e lo sport si è creata un’area a servizi composta da:

  • Bar con Open Garden;
  • Piscina;
  • Zona giochi Bambini;

Il tutto è stato progettato per avere una fruibilità all’intera area.

Servizi

  • Assistenza fino al rogito notarile
  • Giardino
  • Terrazzo
  • Vista Panoramica

Map